Open

member L'Immobiliare.com | Aprilia

MEMBER: GIUSEPPE IACOVIELLO d.i.
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed รจ autonoma.

Chi siamo

 

GIUSEPPE IACOVIELLO:
La soddisfazione nel cliente è la cosa che più mi sta a cuore

> Ecco l’intervista a Giuseppe Iacoviello, collega agente immobiliare presente sulla piazza di Aprilia che opera nel settore immobiliare da oltre 10 anni e che oggi ha deciso di aprire la sua Agenzia Immobiliare in città con il marchio L’immobiliare.com per offrire ai propri clienti il meglio in termini di professionalità e competenza.

> Sig. Iacoviello, lei è un operatore immobiliare di lunga esperienza. Ci racconta come ha iniziato l’attività in questo settore?

Ho iniziato la mia attività nel settore immobiliare nel 2003 aprendo un’Agenzia con marchio Solo Affitti.

Nella mia attività lavorativa ho avuto la fortuna di acquisire tanta esperienza nel settore edile principalmente negli appalti e nella cantieristica, ricoprendo ruoli tecnici e manageriali.

Negli ultimi anni un progetto imprenditoriale individuale nel ramo degli affitti mi ha permesso di capire che il settore immobiliare sarebbe stato il mio futuro, infatti la soddisfazione del cliente è la cosa che più mi sta a cuore ed è per questo che nel 2003 decisi di entrare a far parte di un gruppo immobiliare, la Solo Affitti, che da lì a poco sarebbe diventato grande in Italia.

Aprii ad Aprilia (LT) un’agenzia Affiliata al marchio Solo Affitti e facendo con loro un percorso decennale ho operato nelle zone in esclusiva di Aprilia, Pomezia, Torvaianica, Ardea e Tor San Lorenzo e in quelle libere di Latina, Anzio, Nettuno e Velletri.

Dopo un periodo di attività nell’area del marketing innovativo e programmazione di dispositivi mobili, decisi di entrare a far parte di un altro grande gruppo immobiliare, la Re/Max (Network Immobiliare), qui ho individuato l’ambiente giusto d’avanguardia per poter avere successo nella mia professione di Consulente Immobiliare. Ho esercitato nelle zone di Latina, Cisterna di Latina, Velletri, Aprilia e Pomezia.


> Con la sua Agenzia Immobiliare presente in Aprilia ha recentemente scelto di entrare a far parte del Network L’immobiliare.com. Come è nata l’idea?
L’idea è nata quando ho capito che in questo Network i colleghi Agenti Immobiliari, tutti con una significativa esperienza, collaborano attivamente tra loro usufruendo anche di servizi innovativi messi a disposizione come ad esempio il Luxury per gli immobili ubicati all’estero o in località turistiche Italiane e Re4com per le opportunità legate al mondo del Corporate.
Il mercato di oggi spinge sui network di aggregazione che permettono la collaborazione tra agenti immobiliari. Conosco i vantaggi per esperienza personale e la crisi, anche se sembra un paradosso, ha migliorato il settore perché ci ha obbligato a evolvere. Per quanto un agente sia bravo e competente, la sua cerchia resta limitata, mentre se accetta di condividere gli immobili aumenta le sue possibilità.

Ovviamente, se sarà un collega del network a trovare l’acquirente o il venditore giusto, si dividono le provvigioni. Ma non bisogna vederlo come un mancato introito, piuttosto come un metodo per accelerare le possibilità di vendita, visto che i tempi si riducono anche di un terzo. Così, andata in porto una transazione, ci si può concentrare sul resto. E poi, appoggiarsi a un collega è spesso la soluzione vincente qualora si debba operare in contesti nuovi.

> La figura dell’Agente Immobiliare è cambiata molto nell’ultimo decennio; nello specifico in cosa è cambiata la sua attività di Agente Immobiliare in questi anni?
Oggi occorre che un agente immobiliare deve avere anche una buona conoscenza delle nuove soluzioni di Marketing e dei sistemi informatici che lo aiutano nella sua attività.
Vendere un Immobile oggi richiede grandi competenze di analisi statistiche, interpretazioni dei movimenti di mercati immobiliari, analisi di indici di vendibilità, grafici di evoluzione dei prezzi, delle vendite, etc. ragione per cui occorre grande competenza per trovare le soluzioni che più si adattano ad aiutare nel vendere al giusto prezzo e nel giusto tempo.
Oggi il mercato offre molte variabili con servizi anche a costo zero, il settore ha preso coscienza che servono molte e differenziate competenze, ogni Professionista è consapevole tanto del proprio ruolo verso il cliente, quanto del sostegno che dovrà offrire o ricevere nell’ambito del proprio Gruppo. Dall’esigenza di contenere i costi del proprio lavoro, sino all’uso intelligente delle tecnologie più moderne, la nostra risposta alle esigenze attuali del mercato passa dalla collaborazione costante tra Agenti, a tutti i livelli, alla partecipazione di specialisti del settore.

> Cosa ne pensa dell’utilizzo dei Social Network come strumento di promozione per l’attività dell’agente immobiliare?
I social media sono uno strumento fondamentale per ampliare il mercato di un agente immobiliare, permettono di raggiungere ogni tipo di cliente. Il suo potenziale è quello di velocizzare la promozione dell'agenzia immobiliare e con ciò migliorare la reputazione dell'Agenzia.